Il supporto psicologico domiciliare, nella terza età, ha la finalità di supportare il paziente anziano negli “eventi critici” di questa specifica fase del ciclo vitale.
Sono eventi che producono una minore efficienza delle proprie capacità psicofisiche con conseguenti conflitti relativi alla perdita delle proprie autonomie; tipicamente episodi di questa natura sono i lutti dei propri congiunti o l’insorgenza di patologie di varia natura. Tutte queste esperienze stressanti, verosimilmente vissute come fonte di tensione, possono slatentizzare una sintomatologia depressiva, sovente mascherata dalle così dette “lamentele somatiche” che in realtà hanno a che fare con il benessere psicologico della persona. Intervenire tempestivamente su tali sintomatologie, è funzionale poiché il disagio psico-affettivo influisce su tutti gli eventi patologici della terza età, complicando le cure di altro tipo.
La domiciliarità del nostro servizio, affidato a psicologi e psicologhe di comprovata esperienza, consente di superare l'imbarazzo e/o lo stress di rivolgersi a un ambulatorio pubblico o ad uno studio medico e consente di svolgere il percorso psicoterapeutico riabilitativo nel pieno comfort del proprio ambiente domestico.
Sanimedica mette a disposizione dei propri assistiti la figura del neurofarmacologo che può realizzare con la psicoterapia un sinergismo efficace per un ottimale supporto ai pazienti e ai suoi familiari.
Spesso infatti, anche i familiari dei pazienti affetti da patologie neurologiche gravi come la malattia di alzheimer sono esposti a una condizione di grave stress emotivo e possono avere bisogno di un supporto psicologico adeguato. La possibilità di farsi aiutare a domicilio da personale capace e competente nel difficile ruolo di “caregiver” (prestatore di cure) è sicuramente di grande vantaggio e comodità.