Il servizio infermieristico può essere svolto sia a domicilio che presso le strutture ospedaliere o cliniche private, con interventi orari diurni o notturni o con copertura h 24.
Il personale infermieristico del Gruppo Sanimedica è coordinato dal Direttore Medico Sanitario, il quale effettua la presa in carico del paziente, redige un Piano di Assistenza Integrato (PAI) e programma gli interventi secondo schemi precisi e condivisi con la famiglia.
Gruppo Sanimedica rivolge il suo servizio infermieristico domiciliare a tutti quei pazienti di Roma e provincia affetti da patologie acute o croniche che hanno bisogno di un'assistenza ad ore, sporadica o continuativa:
- pazienti neurologici cronici;
- pazienti affetti da demenza su base vascolare;
- Parkinsoniani;
- Alzheimer;
- pazienti affetti da esiti di ictus cerebrale;
- pazienti oncologici;
- pazienti che necessitano di un’assistenza temporanea o continuativa.
Gruppo Sanimedica svolge con precisione e puntualità il servizio delle prestazioni infermieristiche domiciliari con personale esperto e competente. La modalità di accesso a questo servizio è molto semplice e segue una procedura standard:
Le prestazioni infermieristiche domiciliari che il Gruppo Sanimedica è in grado di offrire su Roma e provincia riguardano i seguenti interventi:
- Prelievi ematici e di urine a domicilio;
- Somministrazione di medicinali a domicilio;
- Iniezioni intramuscolari, sottocutanee, endovenose, flebo;
- Alimentazione con PEG;
- Medicazioni di ferite semplici e complesse;
- Medicazioni di ulcere torpide e piaghe da decubito;
- Posizionamento e rimozione di cateteri vescicali;
- Gestione di stomie;
- Monitoraggio pressione arteriosa e glicemia;
- Misurazione completa dei parametri vitali.
Tutti gli interventi vengono registrati e monitorati dalla Centrale operativa mediante un sistema di cartelle cliniche elettroniche al fine di valutare l'efficacia degli interventi svolti.
Particolare attenzione viene data al feedback dei familiari e del paziente sulla qualità delle prestazioni erogate dal personale del Gruppo Sanimedica. Ogni eventuale reclamo proveniente dal committente è immediatamente registrato e portato all’attenzione del Responsabile del Sistema di Qualità per una immediata verifica ed eventuale intervento correttivo sul programma.
Assistenza infermieristica ad ore:
L’assistenza infermieristica ad ore può prevedere una copertura domiciliare da un’ora, fino ad una copertura domiciliare h 24. Tale servizio rappresenta il fiore all’occhiello del Gruppo Sanimedica.
Mediante un sistema integrato multidisciplinare atto a garantire uno standard qualitativo elevato e orientato alle esigenze del paziente, l’assistenza infermieristica domiciliare Sanimedica rappresenta quanto di meglio può essere garantito al paziente domiciliare in termini di comfort e assistenza. Si tratta infatti di un servizio “one to one” che nessuna struttura, né pubblica né privata, può garantire. Tale assistenza è svolta presso il domicilio del paziente in un ambiente confortevole e protetto che facilita la serenità, la possibilità di guarigione e il ripristino delle condizioni di benessere psico-fisico.
Assistenza infermieristica per recupero e riabilitazione:
Le fratture di femore o di bacino sono purtroppo una conseguenza frequente delle cadute degli anziani. Il ricovero ospedaliero rappresenta in questi casi un evento improvviso e inatteso che mette in crisi non solo il paziente ma anche tutti i suoi familiari. In questi casi Gruppo Sanimedica può rappresentare un supporto ottimale alle specifiche necessità del paziente, offrendo un’assistenza infermieristica h 24 sia in ospedale che a domicilio nella fase di recupero e riabilitazione.
Un infermiere qualificato a casa può infatti fare la differenza, donando un sollievo inaspettato sia al paziente che ai familiari che si fanno carico della gestione del malato.